ZIP è fatto di persone

null

Federica Marchettini

CEO Upper
null

Antonella Britti

CEO Upper
null

Riccardo Floris

Web Designer
null

Federico Passi

Help & Support

ZIP STORY

Zip_Zone d’intersezione positiva nasce dall’incontro di professionisti appartenenti a differenti campi, mossi dalla comune convinzione che la Cultura, l’Arte e i suoi diversi generi espressivi possano dimostrarsi strumento di azione e creazione, in tutti gli ambiti della società.

Alla base di questa sinergia professionale risiede l’intenzione di facilitare la comunicazione e l’interazione tra il contesto artistico-culturale e quello economico e sociale. Arte, creatività, attività sportive e formative sono intese dall’Associazione come importanti ed efficaci strumenti di rigenerazione urbana e come dispositivi “antifragili” per i quartieri prioritari e complessi: attraverso la loro capacità di interpretare le criticità locali, diventano generativi di soluzioni per comprendere l’articolata stratificazione territoriale e per affrontare le sue complessità attraverso interventi di valorizzazione e animazione che sappiano consolidare e coinvolgere il tessuto comunitario locale.

Zip si propone come promotore di collaborazione e dialogo tra Istituzioni, Imprese, Associazioni e cittadini attivi nel settore culturale, che abbiano come minimo comune denominatore l’alta qualità dell’offerta; opera come un agente di animazione economica e sociale, in cooperazione con associazioni, cooperative, compagnie teatrali, musicisti ed artisti, Enti ed Istituzioni col fine di coinvolgere gli attori locali e ricostruire un senso di comunità che va disperdendosi.

Zip progetta e realizza percorsi, attività, momenti di confronto e di crescita, ma anche eventi ricreativi e di aggregazione, rivolgendosi a tutti i cittadini. Obiettivo portante è fornire un’offerta culturale permanente, che attinga dal sommerso artistico cittadino e dalle realtà virtuose già esistenti, nonché la promozione di un dialogo interculturale.

I soci fondatori di Zip sono: Antonella Britti, Elena De Lucia, Federica Marchettini.

Questa squadra è sempre affiancata da altre due professioniste, Marialuna Maresca e Francesca Campli, con specifiche competenze nel campo dell’arte e della didattica.

 

Nel 2019 l’Ass Zip ha svolto in maniera continuativa un lavoro di gestione, prenotazione e organizzazione di una sala prove per attori, in collaborazione con Artisti 7607, presso la Città dell’Altra Economia. La sala prove accoglie e sostiene artisti del teatro e dell’audiovisivo, attraverso un servizio gratuito di sala prove, organizzato in 2 o 3 turni giornalieri (h 9-15; 15-21, 21-24) tutti i giorni dal lunedì alla domenica.

La sala ospita inoltre un servizio di “allenamento per attori”, la palestra dell’attore , tutti i Lunedì dalle 14 alle 19, dove professionisti possono venire a tenersi in allenamento, provare testi, prepararsi per provini.. La stessa ha ospitato nel 2019 il seminario residenziale di Paolo Simeoni; la collaborazione con il progetto fabula Mundi. Lo stesso servizio di sala prove è gestito in collaborazione con Artisti 7607 anche su Milano e Napoli, tramite prenotazioni online collaborazioni con strutture in loco .Nel Gennaio  e nell’aprile 2019 è Vincitore dell’avviso concorrenziale di animazione culturale promosso da LAZIOcrea, realizza due serate presso lo spazio WEGIL, la Tangoteca, una milonga di tango argentino, e l’evento “ROME SWING NIGHT”, una serata di balli e musica in collaborazione con la scuola Swing&Co. A marzo 2019 ha sostenuto i ragazzi di Scomodo per la realizzazione dell’attività “silenzio si balla”, ciclo di iniziative tra marzo e luglio 2019.Nel marzo 2019 è risultato vincitore dell’Avviso “respirando cultura “ del Municipio IV e ha realizzato un work shop di formazione di fotografia per studenti del Liceo Artistico Enzo Rossi, guidato dalla fotografa Cristina Vatielli, della durata di 8 giorni e con allestimento di una mostra finale :

Nel Novembre 2019 è vincitore dell’avviso concorrenziale di animazione culturale promosso da LAZIOcrea, realizza la serata presso lo spazio WEGIL, Samba a Trastevere. Nel Dicembre 2019 Zip risulta Vincitore del Bando di animazione culturale per i “Musei in Musei” indetto da Zetema con la serata “Vive la Vie” presso i Mercati di Traiano con lo spettacolo musicale del gruppo Le Cardamomò, per il quale progetto organizza sopralluoghi, prove e realizzazione. Nel 2019/20 Zip ha ideato e progettato i seguenti progetti: Numeralia in collaborazione con l’Ass. Scuole di Roma e L’Istituto Italiano di Studi germanici; la semina per le Biblioteche di Roma; Il progetto teatrale Pippi Libera tutti! in via di produzione.

 

 

alcuni link delle attività 2019