SCUOLA POPOLARE DI ARTE DI STRADA
Un progetto che nasce con l’intento di offrire a i giovani abitanti del Municipio XI un’occasione continuativa e gratuita di formazione artistica e relazionale
Villa Bonelli costituirà il centro propulsore delle attività. Uno spazio fisico, sociale e simbolico della rinascita culturale del territorio, che diverrà punto di incontro e di servizi per la collettività, luogo di iniziative sociali e culturali, eventi sportivi e ricreativi. Il progetto nasce, infatti, con la collaborazione di @barrio.bonelli impresa sociale che ha rilevato il chiosco all’interno della Villa con l’obiettivo di valorizzare le risorse presenti nel territorio e metterle a disposizione di un processo collettivo di recupero di uno spazio urbano sottoutilizzato.
La SPAS- Scuola pop di Arte di Strada, si articolerà in due corsi, uno di Street Art e uno di Cinema.
Il corso di street art si realizzerà con la direzione artistica dello street artist @erpinto_ che proprio nel Municipio XI è cresciuto e ha mosso i primi passi fino ad affermarsi nel panorama artistico romano e nazionale. Legato al gruppo di artisti noti come @poetidertrullo, ha dato voce alla periferia attraverso la poesia e ha promosso un importante processo di riqualificazione e empowerment comunitario dal basso. Il corso si terrà tutti i lunedì dalle 16 alle 18:30!
Il corso di cinema sarà invece realizzato da @ale82marano, docente di cinema presso il Liceo Einaudi di Roma e di teatro presso le scuole di recitazione “Teatroavista” e il “Teatro Monteverde, con la collaborazione di un collettivo di studenti della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè, polo d’eccellenza della formazione sull’audiovisivo che dal 2011 ha la propria sede alla Magliana. Il corso di terrà tutti i giovedì dalle 17 alle 19:30!
👉Per maggiori informazioni link in bio!